RISTORANTE NOISTERIA

COMMITTENTE : BLS SPA

VOLUME: 12.640 m3.

STATO: COMPLETATO

LUOGO: Bolzano - IT

ANNO: 2017

NOI TECHPARK è un intervento di riqualificazione dell’area industriale di Bolzano che grazie al recupero delle fabbriche “ex Montecatini” insedia il nuovo polo scientifico e tecnologico. La riconversione riporta il lavoro nell’area dismessa da quasi 30 anni restituendola alla città come opera pubblica.

L'ingresso principale al NOI TECHPARK avviene da via Alessandro Volta, attraverso il varco originario in asse con l'alto portale della centrale BZ1. La palazzina sulla strada, in precedenza adibita a portineria e ad altri servizi ospita il nuovo ristorante-bar usufruibile dagli utenti del NOI e dagli abitanti della città.

La nuova sistemazione degli interni ripropone la scansione dei pilastri e gli invasi di luce dei lucernari preesistenti ed è giocata su un registro di essenzialità e domesticità che molto contribuisce alla definizione di un immagine coerente della rinnovata palazzina. 

Gli arredi progettati sono una rivisitazione degli arredi degli anni '30 con l'inserimento di alcuni mobili originali art-deco.