top of page
CONCORSO PER LA SCUOLA ELEMENTARE E MATERNA DI RIFIANO

COMMITTENTE : Provincia Autonoma di Bolzano

VOLUME: 4.995 m3.

STATO:Rimborso spese

LUOGO: Roifiano - IT

ANNO: 2014

Il progetto sviluppa il tema di concorso attraverso la ristrutturazione del volume esistente e l’inserimento di un nuovo volume. I due edifici si presentano, una volta terminata la seconda fase, come una reinterpretazione della tipologia a casa binata, con proporzioni e orientamento dei volumi uguali, ma differenziati nei materiali.

La scelta di distribuire il nuovo asilo in un corpo compatto, su due livelli, si è rivelata strategica sia per minimizzare l’occupazione di terreno con evidenti vantaggi economici e di disponibilità di spazi all’aperto, sia per raccordare i diversi livelli del declivio. Il nuovo volume è posizionato a sud della palestra, ne riprende gli allineamenti, ed è connesso tramite un elemento vetrato che contiene il collegamento interno dell’asilo e garantisce l’illuminazione naturale alla palestra e al livello sottostante. Sempre nel nuovo volume è contenuto il sistema di collegamento di tutti i livelli dalla quota del parcheggio alla palestra.

Si è scelto di lavorare sia sulla ristrutturazione dell’edificio esistente che sul nuovo con un linguaggio comune di modo che il complesso scolastico una volta ultimate le due fasi si presenti con un’unica identità riconoscibile. Entrambi i volumi recepiscono l’identità del luogo e ne reinterpretano i caratteri morfologici.

Il posizionamento dei volumi e il loro orientamento garantisce un’efficacie distribuzione dei percorsi separando gli accessi e i punti di raccolta per l’asilo, la scuola elementare e gli accessi degli esterni alla palestra.

bottom of page